Confartigianato presenta al Vicepresidente della Commissione Ue Tajani il Rapporto sull’applicazione della legge contro i ‘cattivi pagatori’
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- Creato 11 Febbraio 2014
La denuncia del Presidente Giorgio Merletti: “Siamo ancora lontani dai pagamenti in 30 giorni: la PA italiana ‘maglia nera’ nell’Ue per i tempi più lunghi: 170 giorni. Nel 2013, per l’83% delle Pmi nessun miglioramento. I ritardi costano alle imprese 2,1 miliardi di oneri finanziari”
Anche nel 2013, la Pubblica amministrazione italiana è stata la più lenta in Europa a pagare le imprese fornitrici di beni e servizi: con una media di 170 giorni ha superato di 109 giorni la media Ue di 61 giorni e di 140 il limite di 30 giorni imposto dal decreto legislativo n. 192/2012 sui tempi di pagamento entrato in vigore il 1° gennaio 2013 in recepimento della Direttiva 2011/7/Ue.
Un record negativo al quale si somma un altro nostro pessimo primato in Europa: l’Italia ha il maggior debito commerciale della PA verso le imprese, pari al 4% del Pil nazionale.
Lo rileva il Rapporto di Confartigianato sull’applicazione da parte della PA della Direttiva contro i ritardi di pagamento, presentato oggi a Roma dal Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti al Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani.
“Il nostro Rapporto – sottolinea il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti, rapporteur al Vice Presidente Tajani sull’attuazione della Direttiva 2011/7/UE – dimostra che in Italia il malcostume dei ritardi di pagamento è duro a morire. I ‘cattivi pagatori’ tengono in ostaggio le imprese e rappresentano uno dei principali ostacoli alla ripresa economica. Chiediamo l’intervento della Commissione europea e del Governo italiano perché i ritardi di pagamento sono un cappio al collo degli imprenditori, ne soffocano le capacità competitive e compromettono le opportunità di rilancio dello sviluppo per il nostro Paese”.
I ritardi di pagamento degli Enti pubblici – si legge nel Rapporto di Confartigianato – sono costati alle imprese italiane 2,1 miliardi di euro di maggiori oneri finanziari. Gli imprenditori sono infatti costretti a chiedere prestiti in banca per finanziare la carenza di liquidità derivante dalle fatture non saldate.
Paradosso tutto italiano, ai ritardi nei pagamenti si aggiungono i ritardi nell’applicazione dei Decreti sblocca-debiti, varati dal Governo ad aprile e ad agosto 2013 per accelerare i pagamenti alle imprese da parte delle Pubbliche Amministrazioni: al 22 gennaio 2014, infatti, risultano pagati 21.623 milioni, pari al 79,4% dei 27.219 milioni stanziati per il 2013. Le percentuali delle somme effettivamente erogate alle imprese rispetto alle risorse stanziate sono del 94,2% per i debiti dello Stato, scendono all’81,5% per i debiti di Regioni e Province autonome e al 70,2% per quelli di Province e Comuni.
La quota dei pagamenti effettuati cala poi drasticamente per i debiti accumulati dal Servizio Sanitario Nazionale (Asl, Aziende Ospedaliere, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, Gestione Sanitaria accentrata). Secondo il rapporto di Confartigianato, al 22 gennaio 2014 sono stati pagati 6.690 milioni, pari al 18,1% dei 36.988 milioni di debiti accumulati dal SSN nei confronti delle imprese fornitrici di beni e servizi.
I pagamenti in 30 giorni imposti dalla legge rimangono quindi un miraggio per le imprese italiane. La conferma arriva anche da un sondaggio Ispo/Confartigianato, condotto tra il 9 e il 15 gennaio 2014 su un campione di artigiani e piccoli imprenditori per misurare ‘sul campo’ il rispetto della legge sui tempi di pagamento in vigore in Italia dall’1 gennaio 2013.
Dalla rilevazione, contenuta nel Rapporto presentato oggi dalla Confederazione al Vicepresidente della Commissione Europea, emerge che, lo scorso anno, per l’86% delle piccole imprese il saldo delle fatture da parte della Pa è avvenuto ben oltre i 30 giorni imposti dalla normativa.
Complessivamente, nel 2013, l’83% dei piccoli imprenditori che hanno risposto al sondaggio non ha rilevato alcuna accelerazione nei tempi di pagamento degli Enti pubblici. Addirittura, il 12% delle imprese segnala comportamenti anomali da parte della Pa debitrice per aggirare la legge sui tempi di pagamento: ad esempio, richieste di ritardare o di riemettere le fatture, oppure la contestazione pretestuosa su beni e servizi forniti dalle imprese.
In media, i piccoli imprenditori devono aspettare 143 giorni per riscuotere i crediti dalla Pubblica Amministrazione, vale a dire 113 giorni in più rispetto al termine previsto dalla legge. Tra i settori più penalizzati vi è quello delle costruzioni: soltanto il 7% delle imprese viene pagato entro il limite di 30 giorni.
I ritardi dei pagamenti hanno avuto pesanti conseguenze sul 37% degli artigiani e delle piccole aziende. In assenza delle risorse dovute dalla Pa, il 10% dei piccoli imprenditori ha dovuto rinunciare ad effettuare investimenti per lo sviluppo dell’impresa, l’8% è stato costretto a ritardare a sua volta i pagamenti ai propri fornitori, il 7% ha dovuto chiedere un finanziamento bancario, un altro 7% ha ridotto le riserve di liquidità d’impresa, il 6% ha ritardato il pagamento di imposte e contributi e un altro 6% ha ritardato il pagamento dello stipendio ai dipendenti. Senza contare che un quarto delle piccole imprese che nel 2013 hanno lavorato per la Pa ha subito restrizioni dalle banche proprio a causa dei ritardi di pagamento degli Enti pubblici. In particolare, gli istituti di credito hanno richiesto maggiori garanzie oppure hanno imposto un aumento del costo delle commissioni bancarie.
Giorni medi di pagamento per tipologia di cliente |
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Anno 2013-giorni medi e rank. Paesi ordinati per giorni medi decrescenti di pagamento della P.A. |
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Paese |
Consumatori (B2C) |
Classifica |
Imprese (B2B) |
Classifica |
Pubblica amministrazione |
Classifica |
Italia |
74 |
1 |
96 |
1 |
170 |
1 |
Grecia |
50 |
5 |
78 |
5 |
159 |
2 |
Spagna |
58 |
3 |
85 |
3 |
155 |
3 |
Portogallo |
60 |
2 |
85 |
3 |
133 |
4 |
Cipro |
57 |
4 |
90 |
2 |
85 |
5 |
Belgio |
34 |
10 |
48 |
9 |
69 |
6 |
Francia |
41 |
7 |
55 |
8 |
60 |
7 |
Repubblica Slovacca |
27 |
17 |
44 |
11 |
57 |
8 |
Ungheria |
29 |
15 |
43 |
13 |
55 |
9 |
Bulgaria |
22 |
22 |
38 |
17 |
52 |
10 |
Lituania |
34 |
10 |
47 |
10 |
51 |
11 |
Slovenia |
44 |
6 |
60 |
6 |
49 |
12 |
Romania |
24 |
19 |
33 |
23 |
45 |
13 |
Repubblica Ceca |
30 |
14 |
44 |
11 |
45 |
13 |
Irlanda |
35 |
9 |
60 |
6 |
45 |
13 |
Paesi Bassi |
31 |
13 |
42 |
14 |
43 |
16 |
Regno Unito |
33 |
12 |
41 |
15 |
41 |
17 |
Polonia |
39 |
8 |
40 |
16 |
38 |
18 |
Lettonia |
29 |
15 |
37 |
18 |
37 |
19 |
Germania |
24 |
19 |
34 |
22 |
36 |
20 |
Danimarca |
24 |
19 |
35 |
19 |
35 |
21 |
Svezia |
26 |
18 |
35 |
19 |
34 |
22 |
Estonia |
17 |
23 |
35 |
19 |
25 |
23 |
Finlandia |
15 |
24 |
26 |
24 |
24 |
24 |
Austria |
9 |
25 |
12 |
25 |
13 |
25 |
|
|
|
|
|
|
|
Media UE |
36 |
|
49 |
|
61 |
|
diff. Italia-UE (giorni) |
38 |
|
47 |
|
109 |
|
diff. Italia-UE (%) |
105,6 |
|
95,9 |
|
178,7 |
|
Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Intrum Justitia |
Lo stato dei pagamenti da parte della P.A. verso i creditori nel quadro dei DL 35 e 102 del 2013 per l’anno 2013 |
||||||
Dati al 22 gennaio 2014-milioni di euro e incidenze |
||||||
|
Risorse stanziate dal |
Risorse |
% su DL |
% attivazione (disponib. su risorse stanziate) |
Pagamenti effettuati ai |
% su risorse stanziate |
TOTALE Decreti Legge 35 e 102 del 2013 |
||||||
Enti locali (Province e Comuni) |
8.411 |
7.995 |
32,6 |
95,1 |
5.907 |
70,2 |
Regioni e province autonome |
15.808 |
13.499 |
55,1 |
85,4 |
12.889 |
81,5 |
Stato (Ministeri) |
3.000 |
3.000 |
12,2 |
100,0 |
2.827 |
94,2 |
TOTALE |
27.219 |
24.494 |
100,0 |
90,0 |
21.623 |
79,4 |
% Enti locali (Province e Comuni) |
30,9 |
32,6 |
|
|
27,3 |
|
% Regioni e province autonome |
58,1 |
55,1 |
|
|
59,6 |
|
% Stato (Ministeri) |
11,0 |
12,2 |
|
|
13,1 |
|
NB: i dati totali possono differire dalla somma dei dati base per motivi di arrotondamento * risorse di cassa materialmente trasferite agli enti debitori, altrimenti impossibilitati a saldare i propri debiti a causa dell'indisponibilità di cassa |
||||||
Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Ministero dell'Economia e delle Finanze |
Maggiori oneri finanziari su imprese per ritardati pagamenti P.A. per acquisto beni e servizi e investimenti fissi nelle regioni |
|||||
Anno 2013-quota %, extracosto in mln euro per ritardo rispetto 30 gg normativa sui pagamenti, incidenza su PIL 2012 e rank |
|||||
Regione |
Quota di spesa per acquisto beni e servizi e investimenti fissi della P.A. |
Extracosto per ritardo pagamenti v/s fornitori della P.A |
% |
Incidenza su Pil 2012 |
Rank |
Abruzzo |
2,5 |
64 |
3,0 |
0,21 |
8 |
Basilicata |
1,0 |
25 |
1,2 |
0,24 |
3 |
Calabria |
3,6 |
113 |
5,3 |
0,34 |
1 |
Campania |
7,3 |
196 |
9,2 |
0,21 |
8 |
Emilia Romagna |
6,3 |
102 |
4,8 |
0,07 |
20 |
Friuli Venezia Giulia |
2,3 |
35 |
1,6 |
0,10 |
16 |
Lazio |
15,0 |
378 |
17,8 |
0,22 |
5 |
Liguria |
2,6 |
45 |
2,1 |
0,10 |
16 |
Lombardia |
16,7 |
239 |
11,2 |
0,07 |
20 |
Marche |
2,1 |
45 |
2,1 |
0,11 |
15 |
Molise |
0,5 |
15 |
0,7 |
0,23 |
4 |
Piemonte |
6,6 |
95 |
4,5 |
0,08 |
18 |
Provincia Autonoma di Bolzano |
1,4 |
28 |
1,3 |
0,15 |
12 |
Provincia Autonoma di Trento |
1,4 |
34 |
1,6 |
0,21 |
8 |
Puglia |
5,7 |
151 |
7,1 |
0,22 |
5 |
Sardegna |
3,2 |
85 |
4,0 |
0,26 |
2 |
Sicilia |
6,9 |
187 |
8,8 |
0,22 |
5 |
Toscana |
5,8 |
133 |
6,3 |
0,13 |
14 |
Umbria |
1,4 |
33 |
1,5 |
0,15 |
12 |
Valle d'Aosta |
0,5 |
7 |
0,3 |
0,17 |
11 |
Veneto |
6,9 |
113 |
5,3 |
0,08 |
18 |
ITALIA |
100,0 |
2.124 |
100,0 |
0,14 |
|
Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Banca d'Italia, Istat, Ministero dello Sviluppo Economico e Ispo |