AGEVOLAZIONI PER NUOVE IMPRESE A PARTECIPAZIONE GIOVANILE O FEMMINILE
- Dettagli
- Creato 09 Settembre 2015
La Confartigianto di Reggio Calabria comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 206 del 5 settembre 2015, il Decreto contenente i criteri e le modalità di concessione degli incentivi a tasso zero dedicati alle donne ed ai giovani tra i 18 e i 35 anni di età che vogliono creare nuove imprese.
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese costituite in forma societaria da non più di dodici mesi alla data di presentazione della domanda e la cui compagine societaria è composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni ovvero da donne.
I progetti possono riguardare la produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli o servizi, in tutti i settori, compresi il commercio ed il turismo.
Il possesso dei requisiti deve essere dimostrato alla data di presentazione della domanda di agevolazione, nel caso di imprese già costituite alla predetta data, ovvero entro 45 giorni dalla data della comunicazione nel caso in cui la domanda sia presentata da persone fisiche che intendano costituire una nuova società.
Non sono ammesse agli aiuti le imprese controllate da soci controllanti imprese che abbiano cessato, nei dodici mesi precedenti la data di presentazione della richiesta, un’attività analoga a quella cui si riferisce la domanda di agevolazione.
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese necessarie alle finalità del programma di investimento sostenute dall’impresa a decorrere dalla data di presentazione della domanda ovvero dalla data di costituzione della società nel caso in cui la domanda sia presentata da persone fisiche.
Le agevolazioni sono concesse nei limiti del regolamento de minimis e assumono la forma di un finanziamento agevolato per gli investimenti, a un tasso pari a zero, della durata massima di 8 anni e di importo non superiore al 75% della spesa ammissibile.
Il finanziamento agevolato è restituito dall’impresa beneficiaria, senza interessi, secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno.
In attesa del provvedimento che indica la data di presentazione delle domande di agevolazione, la Confartigianato di Reggio Calabria invita le imprese interessate a contattare i propri uffici per avere ulteriori informazioni e per l’eventuale elaborazione del progetto : Confartigianato Via Marvasi 8/C Reggio Calabria Tel. 0965313000-312353 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.